martedì 12 ottobre 2010

Rocky "lucky" Luciano. (prima puntata)

Il sindaco getta la spugna.

Ho conosciuto persone che ancora in vita hanno comprato un loculo nel cimitero ed hanno già posto la lapide con tanto di foto su di questa. Questo forse perché si sentono sole o perché vogliono allontanare, così esorcizzando, il giorno che vedrà il loro ingresso in quel luogo. Dopo aver letto le dichiarazioni attribuite al primo cittadino di Vasto in questi giorni, la sua immagine mi è apparsa simile a quelle persone. Ho ripensato però anche a quando frequentavo il sindaco. In quel periodo l’ho spesso sentito dire “basta! getto la spugna!” tuttavia egli sapeva, come ancora oggi sa benissimo, che non tocca lui “gettare la spugna” ma ai suoi “secondi”.
Questi però non possono farlo. Sarebbe come riconoscere la propria sconfitta, i propri errori. Mandare sul “ring” un pugile non allenato? Incapace? “Suonato”? Perché? Per lo “staff” il pugile era il migliore, è stato sostenuto anche nei momenti di manifesta inferiorità. Si regge ancora in piedi anche se ha lo sguardo spento e barcolla. Magari bisognava agire prima, quando si muoveva goffamente e non riusciva a mandare a segno alcuno dei colpi previsti durante gli “allenamenti” ma, considerando la “scarsezza” dell’avversario …. Ora invece bisogna resistere, anche perché questo avversario non affonda i suoi colpi, l’arbitro, come una ballerina insicura, volteggia intorno al combattimento e la giuria potrebbe avere nel taccuino qualche punto striminzito a favore del “campione uscente”. Potrebbero riservargli un trattamento di favore, magari per pietà, allora perché “gettare la spugna”!? Anche se si rischia la “morte”, si va avanti.
Il pugile sa bene questo e sa benissimo che non gli potranno negare una seconda chance. Lui è il “campione”! Come spiegherebbero i suoi sostenitori, quelli che lo hanno sostenuto fino all’ultimo, che non è in grado di reggere un nuovo “combattimento”? Forse qualcuno, addirittura, potrebbe pensare che l’incontro precedente era truccato. Un fantoccio, mandato sul ring, sostenuto e perfino, fatto vincere per meri interessi … “dell’organizzazione”.
E così Lucianeddu, come lo chiama “amichevolmente” il “verde” Spinnato, seduto sullo sgabello, mentre i “suoi secondi” lo rinfrescano, gli suturano le ferite, magari tentano di “aprirgli” gli occhi, sistemandosi il “paradenti” pensa a resistere per non andare a tappeto, ma medita già sul prossimo incontro. (continua)

2 commenti:

davide ha detto...

ci manca solo Adriana...del Film Rocky Balboa contro Apollo che sale sul ring vestito come Zio Tom e dice al pubblico ...Cerco te...Cerco te...Il Sindaco o meglio ... i suoi secondi si potrebbero vedere qualche altro sport ad esempio la staffetta.Io ritengo non sia disonorevole cedere il passo ad un altro candidato sindaco con piu' carisma e soprattutto piu' votato.Allora se la Margherita ha accettato di avere un candidato sindaco Diessino ,ora le aree delle svariate sinistre nostrane dovrebbero accettare supinamente un candidato di area cattolica.E naturalmente vicesindaco di area Sel o R.C. o IDV e con Presidente del Consiglio comunale I.D.V.o da decidere in base ai risultati.Certo che frammentare ulteriormente i voti e' un buon mezzo per far vincere l'avversario...P.S. Con quattro voti hanno comandato 4 anni pieni...Ds piu' rifondazione se va bene 2.300 voti.P.S. Getta la spugna perche' politicamente era ed e' povero di voti.Non dimentichiamo che Marra e' assessore da 1.200,00 euro al mese(200,00 euro al partito)con 100 voti si e no.E' un vero record!P.S. Le piste ciclabili bisogna prendere atto che le hanno volute e le hanno fatte veramente,ma non basta per riprendersi Vasto.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Adriana alla prossima puntata.