mercoledì 6 ottobre 2010

S.P.Q.R. (dove arriva la mia “ignorantità")


Durante il Tg 2 delle 13 di oggi ho pensato a Giacinto Zappacosta che si infervora ogni volta che sente qualcuno “storpiare” (diciamo così) la cultura. Giorni addietro, per esempio, si era lamentato per una giornalista che aveva detto che gli antichi Romani gettavano dalla Rupe Tarpea i disabili, confondendo così i Romani con i Troiani. Se oggi avrà seguito il Tg della seconda rete, ho pensato, sarà rabbrividito. La curatrice di un servizio inerente il “pranzo di riappacificazione” tra Bossi e Alemanno, infatti, in merito alla nota vicenda sulla traduzione di S.P.Q.R. ha detto: “S.P.Q.R. senatus popolusque romanus”.
Io che, come si narra dalla leggenda, sono stato rimandato in latino per ben quattro anni, a quel “dire” ho drizzato le orecchie come uno “zwergpinscher nano”. Ma non si diceva Romanorum? Senatus Populusque Romanorum?
Ho pensato: Spero che Giacinto fosse preso da un bel piatto di tagliatelle o anche da un semplice panino col salame, ma comunque non abbia ascoltato, altrimenti ... Poi ho cercato la “soluzione” su Wikipedia e, con mia somma sorpresa, ho letto che si dice “romanus”.
Vuoi vedere che non sono bastati quattro anni di ripetizioni estive per capire il genitivo? E infatti adesso mi chiedo che significa “Senato e Popolo dei Romani”. Dovrebbe essere giustamente “Senato e Popolo di Roma”, quindi Romano. Allora, professoressa che mi ha rimandato! che cosa mi ha insegnato? E se aveva ragione Lei adesso io … “Cave canem!”, che io tradussi “manco a li cani”.
Quelle poche certezze che avevo si trasformano in dubbi … Giacinto aiutami!

9 commenti:

Gino Selva ha detto...

La Rupe Tarpea si trova a Roma, sul Campidoglio. Per la precisione sulla destra di chi accede alla piazza del Campidoglio salendo dalla scalinata.
Ma era una punizione per i traditori e non per i disabili
A Sparta i bambini disabili venivano gettati dal Monte Taigeto.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Grazie per la precisazione ma , senza offesa, la conoscevo. L'interrogativo, ironicamente posto, era un altro.

giusfra.poll ha detto...

"Il senato e il popolo romano" ...romano (attributo, di sostanza), non ...di roma (genitivo singolare, di luogo).
E' d'allora e ancora questa - in latino o nella traduzione italiana - la dicitura ufficiale che Roma Repubblicana volle dare alle sue Istituzioni, per significare che le Autorità e la Gente (romana o istoniese che sia) hanno da governare insieme, con pari dignità e diritto...
I 'Romanof' di Russia e i diretti discendenti comunisti ebbero a farlo in altro modo. E' noto.

Non a caso, per significare un tutt'uno, quel _que (e congiunzione) invece del pur usato "ac" o "et" dello stesso significato, che però avrebbe suonato come un "e anche", sostanzialmente diminutivo e accessorio, tutt'alpiù aggiuntivo (per il popolo)...
Quando si dice avere nostaglia 'romana' d'Histonium...

Visto che si accenna alle tagliatelle, potremmo augurarci di andare a cena insieme (...amministrare la città per il futuro) non alla 'romanorum', modalità burina e pretenziosa, ma semplicente "alla romana". Ognuno paga per sè, tutti insomma pagano e ovviamente mangiano allo stesso modo.
Così come avranno fatto, immagino, Alemanno e Bossi, considerato che in un'Italia Unita entrambi possono dirsi eredi di un importante principio e denominazione: Senatus Populusque Romanus!

Nella città ove la vita mi ha portato a stare abitualmente, in similitudine fu a suo tempo coniato un SPQT "senatus populusque tiburtinus". Questo finchè non ci fu un Papa-Re che più che Tiburtinorum li fece "cotti in fronte" (marchiati a lezione!) allorchè, pensando di essere ancora al tempo della repubblica, provarono a ribellarsi al potere sovrano del Pontifex...

Ho divagato un po' lo so. Ma la giornata è ancora lunga...
Procedamus in pace (se possibile) e ...speriamo che diversa la vita anche a Vasto per il futuro sia.

giusfra.poll ha detto...

pria di passare ad altro: - Ah se fosse possibile un SPQH - Senatus PopulusQue Histoniensis!...
Non Histoniorum (o degli hi-stonii) come adesso siamo! Basta dire che il nostro attuale Primo Console potrà pure dirsi ...de lu Uaste, ma sicuramente non un "vastese", e tanto meno un "histoniensis"!

Archidadamo, se permetti è anche una questione di eleganza verbale, e pure di suono. Almeno per me. Poi, se ti riesce di metterci dentro (al nostro attributo nominale) anche una ben formata sostanza d'idee e sopratttutto di fatti, fai pure.
Buon prò ci faccia!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

potrei dire "oremus" ma non prima di pensare male. Io penso che il pranzo di Bossi, Alemanno & Co. lo abbiamo pagato noi.

giusfra.poll ha detto...

L'assist per la battuta (...un po' facile e qualunquista) è tutto mio, su un piatto d'argento (e che la palla la prendessi a volo ci avrei giurato, mentre mi dispiace che tu non abbia apprezzato certi altri miei dribling...)

Comunque: Io non ho mica detto che siamo in un contesto politico romano (repubblicano) o alla romana maniera!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Cosa ti fa pensare che io non abbia apprezzato i tuoi dribling? Ho solo tentato di evidenziare un altro "gesto atletico".

giusfra.poll ha detto...

Ma quel ...gesto atletico (bello, bello) è in uso da molte parti e nessuno ha mai avuto da ridire che pagasse Pantalone. Pantalone è e Pantalone resta la nostra repubblica, non solo quando i numeri primi vanno a tavola. Che si chiamino Alemanno (romano) e Bossi (cispadano) non è che cambi molto. Del resto pure loro fanno 'quel mestiere', quello che "noi" gli abbiamo assegnato, e dunque pure essi quel pasto se lo sono guadagnato.
Fosse solo il metti o aggiungi un posto a tavola quel che sta mandando l'Italia unita alla malora!...
Ad esempio, per tornare alle faccende del Guasto, sai mica tu (o chiunque sappia e voglia notiziarlo) a chi - in concreto - e fra quali-persone-quali si sarebbero distribuiti, per fare cosa non meno, i 18.000 euro che il rifondarolo Marra avrebbe voluto assegnare alla associazione (o coop) detta , se ho ben capito, Donna Attiva?
Ecco dove Pantalone ha qualche dolore de panza..., per quello che l'ari ...magneno (dice: democraticamente).

davide ha detto...

Comunque era una cosa abbastanza ovvia che Di Santo non avrebbe esultato dal cambio di gestione?Non lo so!So pero' se non vado errato che tempo fa ho letto una replica su di un giornale vastese e il cognome era uguale.Vabe' ...a Vasto molti hanno cognomi uguali quindi puo' essere un caso.Puro caso.Chi paga e' pantalone,ma dalla tasca destra a quella sinistra,c'e' differenza di conto...corrente.